Accedi al sito
Serve aiuto?

Sanificazione con ozono

Il metodo di sanificazione ambientale con ozono è riconosciuto dal Ministero della Sanità, come pulizia completamente ecologica e sicura, un presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati.
L'ozono può essere utilizzato come sicuro ed efficace agente per migliorare la qualità dell’aria, condizione essenziale per sanificare gli ambienti.
L’impiego di ozono garantisce il controllo, se non il completo abbattimento, della maggioranza degli agenti inquinanti presenti nell’aria (polveri, gas, virus, batteri, muffe, spore).
Il forte potere ossidante dell’ozono consente al gas di ossidare ed inattivare numerosi composti organici (fenoli, benzene, trialometani, pesticidi) ed inorganici (cianuri, solfiti, nitriti),  è  utilizzato come agente battericida, fungicida e inattivante dei virus, (http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1514_allegato.pdf) la sua peculiarità di riconvertirsi in breve tempo in ossigeno senza lasciare residui, fa dell’ozono l’agente disinfettante ideale per le più recenti esigenze in ambito di sanificazione.
L’impiego di ozono garantisce il controllo, se non il completo abbattimento, della maggioranza degli agenti inquinanti presenti nell’aria (polveri, gas, virus, batteri, muffe, spore); l’ozono non è infiammabile, né abrasivo od esplosivo. Non deteriora i tessuti, gli arredi, le attrezzature e gli oggetti. Non danneggia l’ambiente.

 




VIRUS                                 
L’ozono uccide gli organismi parassitari per lisi cellulare attaccandone con meccanismo ossidativo le membrane protettive, senza lasciare residui chimici riconosciuto dal Ministero della Salute come un potente presidio sterilizzante, è la soluzione più efficace per la disinfezione di ambienti contaminati dal nuovo Sars-CoV-2 coronavirus.
L’ozono è il più potente disinfettante naturale attualmente conosciuto, raggiunge facilmente i punti più nascosti eliminando fino al 99,98% di impurità, inoltre grazie al suo elevato potere ossidante e igienizzante, riesce a inattivare in brevissimo tempo (variabile da pochi secondi a una manciata di minuti) qualsiasi agente patogeno, virus, muffa, fungo e allergeni, oltre ad abbattere gli odori, anche quelli persistenti. Questo gas naturale, si dimostra  più efficace di qualsiasi prodotto naturale o di sintesi usato per gli stessi scopi.



ACARI 


                                                    
                         

Gli acari della polvere sono degli organismi non visibili ad occhio nudo e sono presenti nella polvere in quanto il loro nutrimento principale sono le cellule epiteliali morte, forfora, polline, muffe,ecc.
Possiamo quindi trovare questi microscopici animaletti ovunque nelle nostre case. La durata della loro vita è all’incirca pari a due mesi e mezzo e si riproducono molto velocemente. I loro escrementi infinitesimamente piccoli si librano nell'aria e vengono facilmente inalati o a contatto con la nostra pelle e possono scatenare reazioni allergiche, riniti croniche asma bronchiale, dermatiti,eczemi, ecc, soprattutto in soggetti predisposti.

 

 

ELIMINARE GLI ACARI

Vi sono dei metodi naturali per risolvere il problema:

Eliminare quanta più polvere possibile è sicuramente il provvedimento più importante. Ci sono alcuni provvedimenti semplici che bisogna tenere a mente, alcuni interventi risultano semplici da mettere in pratica, altri sono più difficoltosi e impegnativi:
arieggiare la casa più volte durante la giornata: in questo modo si abbassa la temperatura e si elimina l’umidità che si accumula particolarmente durante la notte.

  • tutti i giorni esporre al sole e all’aria cuscini, lenzuola, coperte, trapunte e, almeno ogni 15 giorni, anche il materasso. Se non si riesce ad esporre il materasso al sole, occorre passarvi l’aspirapolvere tutte le settimane anche se questo provvedimento non è ugualmente efficace.

  • lavare la biancheria a temperatura superiore ai 60°: ciò permette di uccidere tutti gli acari.

  • pulire regolarmente la casa con l’aspirapolvere che riesce ad aspirare molta polvere, acari morti ed escrementi, a patto che i filtri vengano sostituiti frequentemente.Le pulizie vanno fatte con le finestre aperte e quando la persona allergica è assente. Usare un panno antistatico o un panno umido per eliminare la polvere dai mobili.

  • Lavaggio a caldo: se il problema interessa le lenzuola potete procedere al lavaggio in lavatrice ad una temperatura di 60°: gli acari muoiono se esposti ad alte temperature.
  • Vapore: anche il vapore, avendo una temperatura elevata, riesce ad eliminare gli acari.
  • Sanificazione con ozono: Nel 1996, il Ministero della Salute ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe e acari. La sanificazione con ozono contrasta gli acari disinfestando l'ambiente trattato e raggiunge tutti gli anfratti normalmente non raggiungibili con i normali attrezzi per la pulizia. E' fondamentale dopo la sanificazione effettuare una pulizia, con mezzi idonei, per la rimozione degli acari morti dei loro escrementi, cellule morte, muffe ecc..